Domenica 18 novembre 2012
“Giornata del gatto”

GattiPer far fronte al dilagante problema dell’abbandono di felini, organizza per incentivare le adozioni dei numerosissimi micetti ospitati nella propria sede, “La giornata del gatto”. La manifestazione si terrà domenica 18 novembre a Gorizia in Via degli Scogli n. 40 nel seguente orario: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30.

Purtroppo, soprattutto quest’anno, l’abbandono di gatti è stato notevole, intere cucciolate sono state accolte dall’A.I.P.A. e attendono di trovare una casa e persone che le amino.

Nonostante la massiccia campagna di sterilizzazioni, le nascite sono ancora cospicue e l’Associazione riesce solo in parte a far fronte a tale mole di lavoro per le cure veterinarie e l’acquisto di cibo per gli stessi.

Ricordiamo che le spese di medicinali, cure e mangimi dei felini di colonia e di quelli ospitati dall’A.I.P.A. sono a carico della stessa.
Per questo motivo l’Associazione in occasione de “La giornata del gatto” organizza una raccolta di cibo per cani e gatti abbandonati.

L’A.I.P.A. invita tutte le persone a una numerosa partecipazione alla nostra iniziativa facendo sì che con l’adozione si possa risolvere, almeno in parte, il grave problema del sovraffollamento esistente nella propria sede.


La nuova vita di Klaus

Ovvero quanta gioia può portare l'adozione di un cagnolino del canile, anche se in età avanzata!
Questa la lettera inviataci dalla coppia che l'ha preso in adozione

Carissimi - permettetemi di chiamarvi così - il vostro ricordo di Klaus negli auguri di Pasqua ci ha veramente commosso, così abbiamo pensato di aggiornarvi un pò sul piccolino.
Tutto ciò che ci avevate detto su di lui è vero: carattere un pò imprevedibile, tendenza alla predatorietà, facilità al ringhio e poco amore per il cibo. Non ci avevate però detto quanto è dolce, affettuoso, socievole e capace di dare tanto amore sia alle persone che agli altri animali.
klaus e lunaCon Luna, la nostra cagnolina, è stato veramente amore a prima vista: lei gli ha insegnato tutto delle abitudini della casa e lui, intelligente com'è, ha capito e si è adeguato ad una vita tanto diversa dalla precedente (ad esempio dormire in casa, addormentarsi e svegliarsi ad orari differenti, ecc.) in brevissimo tempo. E' una vera gioia vederli insieme in giardino mentre corrono, giocano, fanno la guardia e, perchè no, anche abbaiano ai potenziali "nemici".
Con Sweety, la nostra gatta, il processo di avvicinamento è stato un pò più lungo: si sa, i felini sono molto cauti e guardinghi e la micetta lo ha studiato a lungo prima di concedergli fiducia e confidenza. Adesso però ogni mattina, appena ci alziamo, lei e Klaus si danno il bacino del buon giorno e in qualche pomeriggio di pioggia dormono addirittura tutti e tre sul divano.
klaus e lunaIl cibo è ancora un problema non del tutto risolto: bisogna sempre insistere un pochino e talvolta per farlo mangiare, soprattutto al mattino, devo imboccarlo con il cucchiaio ... la sera di norma va meglio. Chi lo sa, forse gli piace anche farsi viziare un pò ... comunque ha recuperato quasi un chilo ed è bellissimo.
Gli esami ematochimici dicono che sta sostanzialmente bene. Gli abbiamo fatto sistemare i denti (anestesia generale con tentativo di morso anche al veterinario !!!): fra radici, denti rotti e/o molto cariati gliene hanno estratti 8, però almeno quelli rimasti sono sani e bianchi e ora può masticare tutto senza dolore o fatica.
Che dire di più? Probabilmente sono stata già troppo prolissa, perciò mi limito ad allegare due foto che spero gradirete.
Con i migliori saluti


ATTIVITA’ 2011

L’attività dell’Associazione, anche nel 2011 è stata intensa e dispendiosa, sia sotto il profilo economico che delle energie dei pochi volontari. Per quanto riguarda il canile, il numero di cani accolti e successivamente adottati è sempre alto, soprattutto considerando l’esiguo numero di posti disponibili presso il nostro rifugio:
Cani entrati: 65
Cani adottati: 69


Lo stesso si può dire in merito all’accoglimento dei gatti presso la nostra sede, ricordando che l’Associazione non ha un gattile ma soltanto un pronto soccorso gatti, nel quale possono essere accolti solo i gatti da sottoporre a sterilizzazione e quelli malati ed incidentati:
Gatti entrati: 212
Gatti adottati: 95


L’esborso economico per le cure degli animali ammalati è molto alto. Per quanto riguarda gli interventi medici vengono sempre utilizzate strutture veterinarie private e l’acquisto dei medicinali e degli antiparassitari comporta dei costi veramente esorbitanti visto il numero di creature accudite dall’Associazione.


EMERGENZA GELO

Le prime settimane del mese di febbraio u.s. sono state caratterizzate da condizioni atmosferiche veramente difficili, che hanno messo a dura prova il nostro vecchio canile e la salute degli animali e dei nostri volontari. Il vento gelido si è abbattuto sulla zona del nostro canile e della nostra sede arrecando diversi danni alle nostre strutture.
L’A.I.P.A. vuole ringraziare:


NUOVO CANILE

Come da nostre richieste, il Comune di Gorizia ha accettato di ingrandire il nuovo canile di Lucinico, e quindi di inaugurarlo quando tutti i lavori saranno completati. I lavori consisteranno in un ampliamento di tutte le superfici del canile, sia per quanto riguarda i box che per l’area di sgambamento.



adozioni - nuove foto on line

Sono presenti in sede tanti cani abbandonati che attendono di essere adottati. Offriranno amore ed affetto a chi è disposto a dimostrare altrettanto.



Pubblicazioni

Mirtilla è una cagnolina meticcia, abbandonata e poi accolta nel canile municipale di Gorizia la notte di Capodanno. È lì che "Lei" la trova e la prende con sé, dando inizio a quella che sarà la loro vita assieme. Una vita che Mirtilla racconta scrivendone la sera, dopo che "Lei" è andata a dormire, e ritagliandosi uno spazio tutto suo in cui osservare, analizzare e commentare tutti i momenti memorabili che costellano la loro esistenza. Attraverso lo sguardo attento e lo spirito caustico della piccola Mirtilla ripercorriamo le giornate delle due "amiche", in un quadro che brilla per semplicità, eloquenza e una vivacissima ironia. Un romanzo acuto e divertente, una piccola perla di humor che sa catturare con uguale maestria la felicità e l'amarezza, la malinconia e l'entusiasmo che rendono speciale la vita di ognuno di noi.


Benedizione degli Animali 2010

Le foto della giornata >>

L´A.I.P.A. organizza per Domenica 3 ottobre presso il parco del C.I.S.I. di Via Vittorio Veneto n. 72 a Gorizia, la tradizionale BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI.
La manifestazione si svolgerà nel seguente modo:

- ore 9,30 ex tempore di pittura o disegno per bambini, dal titolo "Gli animali dicittà";
- ore 10,30 Concorso "Animale più" con le seguenti categorie: Divertente - Timido - Agile - Pigro;
- ore 12,00 Benedizione di tutti gli animali;
- ore 12,30 Premiazione dei disegni e del concorso "Animale più";

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!!!


Appuntamenti

Domenica 15 agosto siamo stati a Gradisca d'Isonzo in occasione della 44. mostra ornitologica.

Desideriamo ringraziare tutti coloro che sono passati a trovarci, che hanno deciso di sostenerci con una donazione o che hanno adottato uno dei nostri piccoli amici.

Le foto della giornata:


E' on-line il volantino di pasqua, puoi scaricarlo >> QUI <<


Emergenza maltempo


In questi giorni la sede dell'Aipa è stata pesantemente colpita dalla bora che ha causato ingenti danni alle strutture del canile.
Facciamo un appello a chiunque possa dare una mano. I volontari saranno presenti venerdi 12 pomeriggio, sabato 13 e domenica 14 mattina per rimuovere quanto è stato distrutto e ricostruire le cuccie dei cani . Va bene qualsiasi tipo di aiuto, manodopera, apporto di attrezzi o materiali per la ricostruzione.
Grazie a tutti quelli che interverranno.

Leggi l'articolo sul quotidiano web La Bora >>



L'Aipa augura a tutti un Buon natale ed un felice 2010

L’Associazione Isontina Protezione Animali ha bisogno, per continuare ad operare e per operare in modo sempre più efficace, di un grande sostegno da parte di tutti i cittadini, i quali tutti -direttamente o indirettamente-  si avvantaggiano della sua opera.

L’Associazione necessita di:

OFFERTE
Le persone fisiche e le imprese che desiderano versare delle somme alla nostra Associazione potranno detrarre l’importo dell’offerta con la prossima dichiarazione dei redditi, in quanto l’A.I.P.A. è una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale).
Per poter usufruire di questa agevolazione fiscale, le offerte devono essere però versate sul nostro conto corrente postale (n. 10284495  -  IBAN: IT25K 07601 12400 0000102484495) o su quello bancario (Banca Antonveneta filiale di Gorizia, Corso Italia 55 - IBAN: IT66 C 05040 12400 000001755550) oppure tramite assegno.

VOLONTARI
- Per portare a passeggio i cani
ospiti presso il nostro Rifugio:  orario 10.30-12.00  la domenica e i giorni festivi;  14.30-16.00  durante la settimana.
- Per tenere in ordine il canile e il gattile: perché la dignità degli animali non deve andare perduta in mezzo alla sporcizia e all’incuria.
- Per collaborare alla preparazione dei pasti e la raccolta di cibo per gli animali: perché è un lavoro impegnativo: più si è,  più diventa facile. E anche perché nutrire significa dimostrare amore.
- E per … provate a parlarne con i responsabili dell’Ufficio AIPA. Vi daranno molte altre  indicazioni precise su come potete rendervi utili.

QUOTE ASSOCIATIVE 2010
Socio giovanile      5,00 euro
Socio sostenitore 20,00 euro
Socio benemerito 55,00 euro


Calendario AIPA 2010

E' disponibile presso la sede dell'Aipa il bellissimo calendario 2010con le foto degli ospiti del rifugio. Un'idea regalo diversa per un Natale all'insegna della solidarietà verso i nostri piccoli amici.


benedizione degli Animali

Si è svolta domenica 4 ottobre presso il parco C.I.S.I. di Via Vittorio Veneto n.72 a Gorizia la tradizionale benedizione di tutti gli animali alla quale hanno partecipato numerosi piccoli amici.


Avviso a tutti i gattofili

Domenica 28 giugno "Gattile aperto" in via degli Scogli n.40 a Gorizia, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, per informazioni sull'attività, visita alla struttura, adozioni. Accorrete numerosi!!!




Sabato 11 aprile banchetto di pasqua

Sabato 11 aprile eravamo presenti sotto i portici della Cassa di Risparmio in Corso Verdi per il consueto banchetto di pasqua con alcuni dei nostri piccoli amici. Ringraziamo tutti coloro che sono passati per darci il loro sostegno in qualsiasi forma. Grazie a tutti !!

Qualche foto della giornata:




Inoltre è disponibile on line l'ultimo notiziario dell'Associazione. Visualizzalo QUI >>


Iniziativa "Adotta un cane"
Il Comune di Gorizia ha avviato un'iniziativa per incoraggiare l'adozione degli amici a quatto zampe custoditi presso l'AIPA ed altri canili convenzionti. Trovate tutte le informazioni consultando il sito del Comune a questo indirizzo >>


Offerte e donazioni
Le persone fisiche e le imprese che desiderano versare delle somme alla nostra Associazione potranno detrarre l’importo dell’offerta con la prossima dichiarazione dei redditi, in quanto l’A.I.P.A. è una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale).
Per poter usufruire di questa agevolazione fiscale, le offerte devono essere però versate sul nostro conto corrente postale (n. 10284495  -  IBAN: IT25 K 07601 12400 000010284495) o su quello bancario (Banca Antonveneta, filiale di Gorizia, Corso Italia 55 - IBAN: IT66 C 05040 12400 000001755550) oppure tramite assegno.

QUOTE ASSOCIATIVE 2009
Socio giovanile: 5,00 euro
Socio sostenitore: 20,00 euro
Socio benemerito: 55,00 euro




Iniziativa importante della lAV


Domenica 5 ottobre - Le foto della giornata
Al parco C.I.S.I. di Via Vittorio Veneto 72 a Gorizia si rinnova la tradizionale benedizione degli animali. Siete tutti invitati a partecipare con i vosti piccoli amici.
Questo il programma della giornata:
Ore 9.30: ex tempore di disegno o pittura dal titolo "Il mio animale fantastico". I disegni vanno eseguiti durante la manifestazione. Ricordarsi i colori.
Ore 10.30: concorso "Animale più" (grande - piccolo - lento - agile - peloso)
Ore 11.00: consegna dei disegni
Ore 12.00: benedizione di tutti gli animali
Ore 12.30: premizioni dei disegni e del concorso "Animale più"


Campagna contro l'abbandono degli Animali

"Tu di che razza sei? Umana o disumana?": è lo slogan della campagna contro l'abbandono degli animali promossa dal Ministero della Salute.
L'iniziativa è finalizzata a combattere uno dei gravi problemi che si manifestano durante ogni estate e che putroppo hanno come vittime i nostri (ma non di tutti) amici a quattro zampe e non solo.
Oltre alla domanda a caratteri cubitali, il manifesto lancia un appello e un monito: "Lasciami da un parente, lasciami da un amico, lasciami in una pensione, lasciami in un canile, ma non lasciarmi per strada. Pensaci".
Anche perché - se altro già non bastasse - ricorda lo slogan: "Abbandonare un animale è un reato penale".

Clicca qui per andare al sito del ministero


Banchetto di Pasqua
Sabato 22 marzo i volontari dell'Aipa hanno presentato la propria attività durante il banchetto allestito in Corso Italia a Gorizia. Purtroppo la giornata non è stata benevola a causa della pioggia e del freddo, ma le condizioni atmosferiche non hanno di certo scoraggiato quanti hanno voluto conoscere l'attività dell'Associazione, contribuire con una piccola donazione o dare semplicemente una carezza ai piccoli amici presenti.
Potete visualizzare le foto della giornata QUI>>



Notiziario
E' disponibile on line il nostro ultimo notiziario, potete visualizzarlo QUI


Benvenuti all'A.I.P.A.
Una finestra sulla vita dei nostri piccoli amici ospiti nei locali dell'Aipa



Banchetto di Natale
Si è svolto sabato 22 dicembre il tradizionale banchetto informativo dell'Aipa per trovare una casa ai piccoli ospiti del rifugio. Guarda le foto della giornata>>


benedizione degli animali

Domenica 7 ottobre si è svolta presso il parco Cisi di Via Vittorio Veneto la tradizionale benedizione degli animali.

La manifestazione ha visto la presenza di numerosi cittadini in compagnia dei loro piccoli amici che sono stati i veri prottagonisti di questo rito che si ripete da anni.

La bellissima giornata ha visto inoltre la partecipazione dei bambini che si sono cimentati con i disegni del concorso ex tempore... Guarda le foto della giornata>>

IL VIDEO DELLA GIORNATA


18 marzo 2007: canile e Gattile aperto

Si è svolta con grande successo la giornata "Canile e gattile aperto" cha ha avuto luogo domenica 18 marzo presso le strutture di Via degli Scogli, grazie alla quale i visitatori hanno avuto un'occasione in più per visitare i nostri locali ed addottare alcuni piccoli amici...

IL VIDEO DELLA GIORNATA