Chi siamo

L’Associazione Isontina Protezione Animali è un’organizzazione di volontariato con finalità animaliste, sostenuta dalle quote associative e da finanziamenti di Enti pubblici e privati.

Le nostre attività

In base ad una convenzione con i 25 Comuni della Provincia di Gorizia, gestiamo il canile-rifugio, ubicato a Lucinico (Gorizia), in via del Camposanto.

Nel canile provvediamo alla custodia, al nutrimento, alle cure mediche e profilattiche, alla sterilizzazione delle femmine e dei maschi e soprattutto all’adozione attuata con criteri rigorosi e successivi controlli per verificarne il buon esito.

Durante l’orario quotidiano di apertura al pubblico è consentito portare a passeggio i cani e visitare la nostra struttura.

Presso la sede in via degli Scogli n. 40 tuteliamo e controlliamo il randagismo felino attraverso la sterilizzazione, la fornitura regolata del cibo per le varie colonie, l’ ospitalità in caso di abbandono, e opportune terapie mediche per i soggetti feriti o ammalati. 

Inoltre svolgiamo attività di promozione dell’adozione, sensibilizzazione sull’importanza della sterilizzazione dei gatti sia domestici che di colonia, nell’intenzione di contenere il fenomeno di randagismo e verifichiamo le segnalazioni di possibili casi di maltrattamento sugli animali.

Nel corso del 2018 l’AIPA ha permesso di trovare una casa a moltissimi animali:

cani adottati

gatti adottati

Statuto

Il nostro statuto è in fase di riformulazione: entro l’estate pubblicheremo il documento aggiornato. Nel frattempo pubblichiamo lo statuto dell’AIPA in vigore.