L'Associazione

L’Associazione Isontina Protezione Animali è un’organizzazione di volontariato con finalità animaliste, sostenuta dalle quote associative dei soci e che agisce grazie al lavoro instancabile dei volontari, che a titolo gratuito prestano la loro opera.

In base ad una convenzione con i 25 Comuni della Provincia di Gorizia, gestiamo il canile-rifugio dei cani abbandonati ora ubicato a Lucinico-Gorizia.

Continuiamo l’opera di sterilizzazione delle colonie di gatti in libertà ed ospitiamo nella nostra sede i casi più eclatanti di abbandono di gatti e gattini provvedendo alla loro adozione.

ATTIVITÀ
Nel Rifugio provvediamo alla custodia, al nutrimento, alle cure mediche e profilattiche, alla sterilizzazione delle femmine e soprattutto all’adozione dei cani abbandonati, attuata con criteri rigorosi e successivi controlli per verificarne il buon esito.

Durante l’orario quotidiano di apertura al pubblico è consentito portare a passeggio i cani e visitare la nostra struttura che li ospita.

Catturiamo con idonee trappole i gatti facenti parte di colonie feline, per i quali, successivamente all’intervento di sterilizzazione, provvediamo alla custodia post operatoria ed alla riammissione nella colonia di provenienza.
Tuteliamo e controlliamo il randagismo felino con strumenti che vanno dalla sterilizzazione, alla fornitura del cibo per le varie colonie, all’ospitalità in caso di abbandono, alle opportune terapie mediche per i soggetti feriti o ammalati ed alla promozione della loro adozione.

Tale attività viene svolta con tutte le difficoltà dovute agli spazi ristretti della nostra sede, per l’assenza di una struttura apposita a Gorizia e dintorni. Di conseguenza gli interventi di questo “pronto soccorso per gatti” sono sopportati interamente dalla nostra Associazione, sia economicamente che dal punto di vista assistenziale e logistico.

IN PRATICA ...
Tra le molteplici attività esercitate:
• accudiamo i cani ospitati nel nostro canile
• assistiamo e curiamo i gatti presso la sede
• nutriamo le numerose colonie feline
Svolgiamo opera di:
• tutela e controllo dei gatti di colonia
• sensibilizzazione sull’importanza della sterilizzazione chirurgica degli animali domestici di proprietà e dei gatti facenti parte di colonie feline, per evitare incontrollate proliferazioni e conseguenti abbandoni, contenendo così il fenomeno del randagismo
• promozione dell’adozione controllata degli animali abbandonati e più in particolare dei cani affidati dall’A.S.S. e dei gatti da noi custoditi
E inoltre garantiamo:
• apertura della sede operativa, che funge da punto di riferimento per le richieste di informazioni, consulenze ed assistenza da parte dei cittadini
• controlli delle adozioni effettuate
• verifica delle situazioni di possibili maltrattamenti segnalate

Devolvi il 5 per mille ad AIPA Onlus, non costa nulla ed aiuterai l'Associazione

CHE COS’E’ IL 5 X 1000: I contribuenti possono destinare attraverso una scelta nella propria dichiarazione dei redditi, una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno del volontariato
COSA DOVRAI FARE: Se vorrai donare il 5 per mille alla nostra associazione, nel prossimo modello della dichiarazione dei redditi, dovrai:

Offerte e donazioni

Le persone fisiche e le imprese che desiderano versare delle somme alla nostra Associazione potranno detrarre l’importo dell’offerta con la prossima dichiarazione dei redditi, in quanto l’A.I.P.A. è una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale).
Per poter usufruire di questa agevolazione fiscale, le offerte devono essere però versate sul nostro conto corrente postale (n. 10284495  -  IBAN: IT25 K 07601 12400 000010284495) o su quello bancario (BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA – Agenzia di Gorizia – Corso Italia n. 55 Codice IBAN IT 17 A 01030 12401 000001755552) oppure tramite assegno.


In caso di versamenti on-line si prega cortesemente di inviare una mail al nostro indirizzo info@aipagorizia.org con l'indicazione dei propri dati (nome, cognome, indirizzo completo) al fine di permettere una corretta registrazione contabile.

QUOTE ASSOCIATIVE
Socio giovanile: 5,00 euro
Socio sostenitore: 20,00 euro
Socio benemerito: 55,00 euro